bonjour de Paris...


Bonjour mes chers,ça va?

finalmente riesco a trovare un attimo per scrivervi..sono sempre stata super impegnata..infatti era da parecchi giorni che volevo postare qualcosa ma tra una cosa e l'altra non ce la facevo mai!!(e poi non sapevo nemmeno come fare...grazie Elena!!)

Allora...quante cose da raccontarvi...andiamo con ordine..i primi 10 giorni diciamo che sono serviti più per orientarmi un po'..quindi grandi passeggiate in tutti i luoghi più remoti di questa bellissima città!e la cosa più bella è poter visitare tutto con la santa calma..senza dover correre da un posto all'altro perchè hai i minuti o i giorni contati..diciamo che me la sto proprio vivendo questa parigi!!e mi piace un mondo!poi il nostro obiettivo nelle prime 3 settimane era trovare casa!infatti avevo prenotato uno studio con la ragazza con cui partivo da pd per poi cercare sul posto...botta di culo, dopo la prima sett avevamo trovato un super appartamento, vicino all'uni, bellissima zona, prezzo ottimo (tipo 330 euri a testa) e ci dovevamo andare a vivere in 6, quindi con altri compagni di corso conosciuti qui!facciamo tutte le carte,portiamo alla proprietaria tutti i documenti del caso e lei ci dice"potete festeggiare, avete trovato casa!!"ovviamente noi per le 2 sett seguenti abbiamo fatto tutt'altro..sempre in contatto con la tipa per sapere quando traslocare...alla fine dovevamo traslocare l'ultima domenica di settembre perchè poi da lunedì cominciavano i corsi..e questa la sera prima ci dice che non è più possibile traslocare e sparisce..non risp più al tel o ai messaggi..volatilizzata..non vi dico che panico!eravamo in 6..tutti senza casa..con un sacco di valigie appresso..incominciavano i corsi...LA DISPERAZIONE!fortunatamente i ragazzi e le ragazze conosciuti qui che avevano trovato ci hanno ospitati e intanto noi cercavamo disperatamente..solo che già qui è un trauma trovar casa,immagina a inizio ottobre, quando la maggior parte degli appartamenti sono già stati affittati...e così ore ed ore in internet tra un corso e l'altro, nei siti di appartamenti o nelle agenzie e soldi e soldi di telefonate per sentirsi dire che era già affittato!per non parlare di quando finalmente ricevevi un appuntamento per andare a vedere ua casa e poi o era in un quartiere da paura oppure c'era tipo la fila di 40 persone per vederla, tutti con carte su carte di garanti francesi!sì perchè qui funziona così..o hai un conto in banca oppure porti tutti i documenti dei genitori oppure, ancora peggio, devi avere una persona francese che garantisca per te...certo!!e poi i prezzi assurdi,tipo 600 euro al mese per un appart di 10-12 mq!!e tanti non ti facevamìno nemmeno il contratto,quindi non potevi richiedere l'aiuto dello stato francese per gli studenti!!quindi non vi dico che giorni ho passato..crisi di pianto e quant'altro..ma mi son sempre fatta forza perchè comunque ho degli amici qui che mi hanno molto aiutata!poi, siccome alla fine funzione sempre così,una mia cugina si è improvvisamente ricordata di conoscere una signora italiana che affittava un appartamento qui..detto-fatto..l'ho chiamata il giovedì,la casa era libera,il sabato ci siamo trasferiti!!ovviamente ci siamo dovuti dividere dai 6 iniziali siamo in 3..ma ottimo cmq!ora vivo vicino alla tour eiffel (al trocadero per l'esattezza) in un super appart di 70 mq con un ragazzo di bari e una ragazza romana..paghiamo 450 a testa e abbiamo contratto.quindi ottimo!poi come se non bastasse son stata anche male una settimana..ora tutto alla grande invece!!parliamo di cose un po' più allegre va...in questo mese ho imparato un sacco di cose..parlo alla grande senza problemi con tutti..e capisco tutto..i corsi sono in francese e mi piacciono proprio tanto!quindi all'uni ci vado proprio volentieri!poi veramente, tante piccole cose alle quali magari non fai caso quando sei a casa tua ora diventano importanti..come fare una lavatrice a gettoni quando sei senza casa, fare un versamento, o un vaglia postale, aprirsi un conto in banca qui..e tante altre cose che veramente prima non notavo!insomma..sono soddisfatta di me stessa!!Poi parigi è davvero meravigliosa in ogni piccolo angolino ci sono cose da vedere e scoprire..e poi per i giovani ci sono davvero grandi agevolazioni..per esempio tutti i venerdì sera se hai meno di 26 anni puoi entrare gratis al louvre..e allora via dentro anche solo a farti un giro e vedere 2 o 3 quadri che ti piacciono..e a respirare l'atmosfera che solo lì c'è..e poi un sacco di tante altre mostre, giardini stupendi...sono davvero fortunata...e poi quante altre cose ci sono da raccontare cavolo..qui ogni giorno c'è qualcosa di diverso da fare e da sperimentare...Lì invece come va?mi mancano tanto tutti...davvero tanto mia sorella, i miei(anche se li sento tutti i giorni!!), le mie amiche, LE MIE COINQUILINE, il mio appartamento di via Fagiolata..anche l'LDmarket mi manca!!!sì..mi mancano le pazze serate a spritz al portello e in piazza delle erbe, le passeggiate lung'argine o le corsette tattiche per vedere i bei maschioni, le pulizie settimanali, le chiacchierate notturne con la Denny (anche il giorno della sua laurea ;P), la Francy che si alza alle 11.00 hihi ;P, farsi la valigia ogni wekend...no, forse quello no dopo che il primo mese ho vissuto sempre con la valigia in mano!!Beh insomma..basta che poi altrimenti mi commuovo e lavo la tastiera del pc!!Bene dai..altrimenti qui scrivo un poema..Sì scusate se ho scritto tanto e se ho utilizzato il blog..ma così sento un po' tutti in una volta sola..che è sempre un problema qua..oltretutto ovviamente siccome qui son tutti con reti senza fili io ho la connessione abusiva in appart!ahahah...è giusto così!!

Attendo vostre news quando volete..sempre ben accette!

colgo l'occasione per darvi il mio num francese se qualcuno avesse voglia di chiamarmi:

cell: 0033 6.37.13.72.76

e-mail e msn: elisarocco@iol.it

skype: elisainparis

INSOMMA FATEVI SENTIRE!!


con affetto


il vostro nanetto!!

Commenti

lelena ha detto…
che dire..con messenger ti ho spiegato come postare, con skype ti ho raccontato le ultime news....PI' TECNOLOGICA DE CUSSI'!!!
sta tenta che co a webcam ho vist che ta el lett matrimoniale...eheheheeh!!!!
FaBbio ha detto…
Un post .. Un VERO POST! sono commosso
anzi adesso piango perchè devo pagare l'entrata al Louvre...
lelena ha detto…
buahahahaahahahhaa...è veroooo!!!
dai fabio stai solo maturando....non prendertela !!!
ahaahhahahahahhahahahahhahahahaahahaahahhahaa
ahaahahha
hahaha
haha
ah
a
h
:P
Ely ha detto…
hihi...comunque non so perchè fino 26 anni..sta di fatto che tutte le riduzioni e agevolazioni sono proprio fino a 26!!!vabbè dai...se vieni a trovarmi ti porto sulla torre che la si paga tutti uguali!che poi,detto tra noi,la torre è anche la cosa che mi piace di meno di questa Parigi tutta da scoprire...bonne journée..
lelena ha detto…
eeeee no! No sta tocarme a torre!!!!
Ma ti, po, no te si da torre???
Oddio il delirio è in me!!!
Ely ha detto…
orco t'ha rason che mi son da tore ciò!però la tour è troppo turistica...vuttumettar star in mezo ai campi?!?hihihi...il prossimo marocchetto che appena esco di casa mi vuole rifilare quelle orribili torri sbarluccicose e coloratissime le ciapa!!eccheccatho!

Post popolari in questo blog

PREPARATIVI PER IL CAMPO DA BEACH...

au supermarché

Micol è una dottora